top of page

A colloquio con Rosalia Sestito che ci svela i Segreti del suo Creativo e Affascinante Lavoro


Rosalia Sestito, lei è un interior designer, di che cosa si occupa?

“Yes, sono un architetto d’interni, una di quelle professioni che piace molto, così come affascina il mondo della moda e dell’intrattenimento che può anche essere strettamente connesso a questa professione. Viene percepita come un’attività di grande suggestione, in una visione romantica, come se ciò a cui si dedicasse l’ interior designer, per tutto il giorno, fosse esclusivamente il creare ambienti di lusso, confortevoli e interessanti per persone che cercano la specifica direzione di un architetto d’interni”.

Che cosa s’intende allora per interior design?

“Secondo The American Society of Interior Design "lo stile, il colore, l'umore, l'armonia, il contrasto, il comfort, la praticità e la vestibilità, vengono in mente quando si considera un nuovo design. Tuttavia, l'interior design si occupa di qualcosa di più della semplice valorizzazione visiva o ambientale di uno spazio interno. Cerca di ottimizzare e armonizzare gli usi a cui sarà destinato l'ambiente interno”.

Quali sono gli obiettivi dell’ interior designer?

“Il ruolo dell’ interior designer non si limita alla scelta dei colori e dei tessuti più adatti a rendere uno spazio più bello. L’interior designer deve anche occuparsi di tutto ciò che occorre, per soddisfare le esigenze di un cliente e renderlo felice. Ciò significa che deve anche rispettare una scadenza rigorosa e assicurarsi che tutto il lavoro sia completato in tempo. E in questa ottica, deve facilitare tutti gli aspetti di un progetto per garantirne il successo e deve anche confrontarsi con un gran numero di soggetti, al fine di realizzare ciò che il progettista e il cliente originariamente hanno stabilito, come obiettivi importanti da raggiungere nella creazione di un nuovo design”.

Quindi con quali figure occorre collaborare?

“ Il progettista deve collaborare, ad esempio, con pittori, fornitori di carta da parati, elettricisti, produttori di mobili, grossisti di tessuti e altri ancora, per rendere il processo di progettazione semplice e senza stress per il cliente. Questo aspetto, relativo all’essere un interior designer non è sempre ben conosciuto da coloro che stanno pensando di intraprendere questa professione.

A meno che non si conosca personalmente un interior designer o si prenda parte ad incontri di formazione, ci sono molti aspetti di questo lavoro che rimangono sconosciuti”.

Come si ottiene la creazione di un bel design?

“L'interior design riguarda la creazione di spazi belli e confortevoli che valorizzino una casa, rispetto a quello che inizialmente offre e che migliori quegli aspetti non piacevoli, come la scarsa illuminazione naturale o l’organizzazione di una stanza che presenta delle criticità, ossia difetti che molte case hanno ma che poche persone sanno come trattare, per rendere lo spazio più attraente e fruibile nell’utilizzo”.

E quali sono gli aspetti da considerare per ottenere un buon risultato?

“Le case davvero belle non nascono mai per caso ma quasi sempre sono frutto di una direzione creativa. Ci sono molte cose che devono essere considerate quando si lavora per rendere la casa più attraente. Innanzitutto lo spazio. Considerare lo spazio complessivo di una casa e le sue singole stanze è una delle prime cose che un interior designer prenderà in considerazione. Quali sono le dimensioni dello spazio e come è stato costruito sono le domande chiave a cui deve rispondere prima di poter andare avanti. Deve domandarsi quali sono i limiti dello spazio e quali sono, invece, le sue potenzialità. E anche per che cosa verrà utilizzato lo spazio: relax, famiglia, intrattenimento o affari? Ad esempio, lo spazio è designato per l'intrattenimento e per le necessità di una famiglia oppure è un luogo dove pagare le bollette o per condurre affari? Alcune delle considerazioni pratiche che dovrebbero essere prese in considerazione sono l'illuminazione, il suono, le disposizioni dei posti a sedere e l'identificazione di altri bisogni, come la richiesta di un luogo per lo stoccaggio e uno spazio di lavoro che stimoli idealmente i sensi”.

Quali altri elementi vanno considerati?

“Quando si progetta uno spazio o una casa specifici, vengono presi in considerazione anche elementi di salute e di sicurezza.

Per rispondere a queste esigenze, il progettista deve conoscere le esigenze dei suoi abitanti e identificare quali servizi sarebbero appropriati per soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Si deve chiedere se ci sono delle esigenze psicologiche o comportamentali degli occupanti che dovrebbero essere affrontate nella pianificazione generale del progetto e se c'è un impatto ambientale sul modo in cui il design è stato creato”.

C’è differenza tra interior designer e interior decorating?

“Molte persone usano i termini "interior design" e "interior decorating" in modo intercambiabile, ma anche se alcune delle funzioni possono essere in comune, c'è una differenza significativa tra le due definizioni. L’ interior designer deve essere in grado di applicare soluzioni creative allo spazio che sta cercando di progettare e deve avere l'esperienza tecnica per conoscere la vasta gamma di opzioni che si possono applicare a qualsiasi spazio. L'obiettivo di un interior designer è quello di lavorare per migliorare l'ambiente e la qualità della vita dei suoi occupanti. L'interior design riguarda sia l'arte che la scienza e come utilizzare queste due discipline per creare un risultato bello.

La decorazione d'interni, invece, si basa principalmente sull'uso di varie forme di colore e accenti per rendere visivamente accattivante uno spazio particolare. Si occupa di organizzare oggetti d’arte, foto, cuscini, composizioni floreali e altre cose che rendono migliore lo spazio che è già disponibile. La decorazione d'interni è strettamente legata all'arte mentre la scienza è lasciata al designer”.

In conclusione, perché affidarsi ad un interior designer?

“Rivolgersi ad un bravo interior designer, significa sapere che lavorerà sugli spazi per renderli belli e funzionali, siano essi in casa o in ufficio e trasformerà l’ambiente in cui si vive o si lavora, in un posto migliore per bellezza e vivibilità, con un influsso positivo sia sul benessere familiare e psicofisico individuale, sia sul rendimento lavorativo in ufficio”.

www.rosaliasestitointeriors.com

36 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page